Alice nei paesi delle meraviglie
UnivrMagazine • 29 settembre 2015
Alla scoperta delle meraviglie della diversità
La compagnia teatrale “Bam! Bam! Teatro” ha allietato il pomeriggio di sabato 26 settembre con lo spettacolo itinerante "Alice nei paesi delle meraviglie", creato appositamente per Kidsuniversity e ispirato al famoso testo di Lewis Carroll, conducendo grandi e piccini alla scoperta del quartiere di Veronetta.
Prendendo come spunto il fantastico viaggio di Alice, una bambina che non trova difficoltà ad accettare la diversità e la accoglie come qualcosa di straordinario, la compagnia di Lorenzo Bassotto ha messo in scena alcune tematiche molto attuali come l’immigrazione, le differenze etniche e la capacità di accettare l’altro, senza dimenticare la leggerezza tipica dello stile di Carroll.
Quattro i momenti fondamentali della rappresentazione, la cui coesione è stata rinforzata dalla presenza di un “Gatto speciale”, il trait d’union che ha accompagnato il pubblico per tutta la durata dell’evento. La prima tappa si è svolta nel prato della mensa del polo Zanotto e ha introdotto il pubblico al tema del viaggio; la seconda a corte Maddalene, con una riflessione sull’essere se stessi e sulle trasformazioni che una nuova realtà può provocare sull’identità della persona; la terza nella la scuola di cucina “È cucina” in via XX settembre dove il Cappellaio Matto ha parlato dell’importanza del tempo e infine l’epilogo nel giardino di palazzo Bocca Trezza, con alcune considerazioni sulla capacità di chi ha il potere di agire e risolvere i problemi.
Il teatro si è fatto specchio di una realtà conosciuta ma spesso ignorata come quella dei migranti e dei loro viaggi verso terre straniere e poco ospitali, dove la diversità che rappresentano con il colore della loro pelle o i loro diversi costumi non è sempre accolta con il sorriso. Attraverso l’uso delle maschere, di canti e di balli, ma soprattutto dell’interazione con i bambini che si sono spesso sentiti coinvolti in prima persona, la compagnia ha creato uno spettacolo con più livelli di lettura: da un lato un mondo colorato di musiche e risate e dall’altro l’utilizzo della fiaba come veicolo per riflettere su problematiche reali.
Gli attori hanno lavorato insieme ad alcune persone provenienti da altri paesi, che hanno raccontato le loro storie davanti a bambini che ascoltavano a bocca spalancata, trascinati e coinvolti dal mescolarsi di fantasia e realtà. La morale, come ricorda il ritornello più volte ripetuto nello spettacolo, è che “Tutto il mondo oggi è roba dell’altro mondo!”.
L'Arena • 25 settembre 2015
Kidsuniversity, Veltroni
"diploma" gli studenti in erba
Dopo una settimana ricca di laboratori e dialoghi, una giornata di festa dedicata ai protagonisti della Kidsuniversity. Domani, infatti, alle 15.30, l’aula magna del Polo Zanotto accoglierà bambine e bambini, ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori con le scuole e le loro famiglie per la “Doctor Kids”.
Il rettore Nicola Sartor consegnerà ai giovani universitari l’attestato di partecipazione: anche loro, come i dottori di ricerca che l’ateneo celebra oggi, saranno gli attori principali di una cerimonia accademica e potranno provare l’emozione del lancio del tocco, tipico cappello dei laureati.
All’evento parteciperanno Walter Veltroni, ospite della Kidsuniversity per presentare il suo docu-film “I bambini sanno”, Alberto Benetti, assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Verona e Stefano Quaglia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona. Ad accompagnare la cerimonia le note della Marching Stomp Band dell'assessorato alle Politiche giovanili e dell'Istituto "Carlo Montanari" di Verona.
A seguire, con appuntamento nel prato della mensa dalle 17, “Alice nei paesi delle meraviglie” spettacolo della compagnia “Bam! Bam! Teatro” che porterà i Kids alla scoperta del quartiere di Veronetta. Nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua pubblicazione, “Alice nel paese delle meraviglie” diventa lo spunto drammaturgico e letterario per un altro viaggio: la compagnia “Bam! Bam! Teatro” di Lorenzo Bassotto propone un evento itinerante, creato appositamente per Kidsuniversity. Un percorso ricco di sorprese per le vie di Veronetta, per vedere con occhi diversi ciò che spesso non vediamo pur avendolo sotto i nostri occhi. Il viaggio di Alice sarà il pretesto per avvicinare i ragazzi alla realtà di altri viaggi dentro uno specchio deformato, il viaggio di tanti emigranti che vivono vicino a noi. Tramite il racconto, la loro esperienza di vita si rispecchierà nelle parole di Alice e nel suo viaggio immaginario.
Dopo la tappa iniziale i ragazzi, accompagnati da una stazione all’altra da un “Gatto speciale”, si sposteranno a Corte Maddalene, all’ex Caserma Santa Marta, alla scuola di cucina “È cucina” in via XX Settembre e, infine, a Giardino palazzo Bocca Trezza. La giornata si conclude alle 21 nell’aula magna del Polo Zanotto, con la proiezione del film "I bambini sanno", che sarà introdotta dal regista del documentario Walter Veltroni. In compagnia della docente di Pedagogia di ateneo Luigina Mortari, Veltroni dialogherà con il pubblico. Protagonisti del documentario bambini di ogni ceto sociale, religione, identità culturale, provenienti da tutt'Italia, intervistati nella loro stanza. “I bambini sanno” prova, come dice l'autore, "a fotografare l'Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini", con l’obiettivo di raccontare la vita da un punto di vista altro, che possa essere quanto più possibile “puro”, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere. Un viaggio nell’infanzia, raccontato attraverso gli occhi, i volti e le voci dei bambini, per conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita come solidarietà, fantasia, famiglia, amore, futuro e amicizia.
L’ingresso a entrambi gli spettacoli è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.